Home/Privacy Policy
Privacy Policy 2016-12-06T16:24:40+00:00

Privacy Policy

POLICY SITO WEB

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali a coloro che interagiscono con i servizi web di Residenza Termini, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo www.residenzatermini.it.

L’informativa è resa solo per questo sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

 

IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Il “titolare” del loro trattamento è Residenza Termini Via Gaeta, 16 – 00185 – ROMA (RM).

 

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede di Residenza Termini e sono curati da personale tecnico interno.

I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di informazioni, sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario (es. consulenti).

 

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito,  o di messaggi tramite i moduli di raccolta pubblicati, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti,  necessari a rispondere alle richieste.

Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

 

INFORMATIVA SUI COOKIE

Cosa sono i cookie
I cookie sono righe di testo usate per eseguire autenticazioni automatiche, tracciatura di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche riguardanti gli utenti che accedono al server di Residenza Termini. Nel dettaglio, quindi, sono stringhe di testo di piccola dimensione inviate dal server di Residenza Termini a un web client (di solito un browser) e poi rimandate indietro dal client al server (senza subire modifiche) ogni volta che l’utente accede alla stessa porzione dello stesso dominio web. Un cookie è quindi un piccolo file che richiede il permesso dell’utente per essere memorizzato sull’hard disk del proprio computer. Una volta fornito il consenso, il file viene aggiunto ed il cookie aiuta ad analizzare il traffico degli utenti (in forma anonima e aggregata) sul sito web.

Perché Residenza Termini utilizza i cookie?
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorarne l’esperienza di navigazione e consentire a chi naviga di usufruire dei nostri servizi online.

Tali cookie sono installati da soggetti diversi da Residenza Termini e l’installazione degli stessi  richiede il tuo consenso; in mancanza gli stessi non saranno installati.

Cookie di prima parte
I cookie di prima parte (first-part cookies), sono i cookie generati e utilizzati dal gestore del sito sul quale l’utente sta navigando. Questi cookie, tecnici e di performance, sono limitati: nel primo caso alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) che consentono una navigazione sicura ed efficiente del sito web; nel secondo caso utilizzati a fini statistici per la rilevazione degli utenti unici, dei contenuti visualizzati o scaricati ecc., ne è un esempio Google Analytics. I dati sono memorizzati in maniera anonima e vengono utilizzati in modo aggregato. In particolare, per disabilitare i cookie di Google Analytics, è possibile utilizzare un apposito componente aggiuntivo messo a disposizione da Google. Per installarlo clicca qui.

Cookie di profilazione di terze parti

I cookie di terze parte (third-part cookies), come ad esempio quello impostato dal pulsante “Mi piace” di Facebook, sono cookie generati e utilizzati da soggetti diversi dal gestore del sito sul quale l’utente sta navigando, sulla base di contratti tra titolare del sito web e la relativa terza parte. Ti riportiamo quindi di seguito i link alle informative privacy delle terze parti dove potrai esprimere il tuo consenso all’installazione di tali cookie evidenziando che, laddove non effettuassi alcuna scelta e decidessi di proseguire comunque con la navigazione all’interno del presente sito web, acconsentirai all’uso di tali cookie.

Google

Facebook

Twitter

In qualunque momento è possibile disabilitare i cookies presenti sul browser; ti ricordiamo che quest’opzione potrebbe limitare molte delle funzionalità di navigazione del sito.

Dettaglio dei Cookie utilizzati

La tabella riportata di seguito riepiloga i cookie utilizzati dal sito, insieme alla loro rispettiva funzione e scadenza (ovvero il tempo in cui ciascun Cookie rimarrà sul dispositivo dell’utente).

Disabilitare l’uso dei cookie

La maggior parte dei browser sono inizialmente configurati per accettare i cookie in modo automatico. È possibile tuttavia, modificare queste impostazioni e bloccare l’utilizzo dei cookie attraverso le impostazioni del browser. Esistono svariati modi per gestire i cookie. Preghiamo l’utente di fare riferimento alla schermata di aiuto del proprio browser per scoprire come regolare o modificare le impostazioni del medesimo. Disabilitare l’uso dei cookie tecnici e/o quelli di funzionalità può causare il malfunzionamento del Sito e/o limitare i servizi offerti da Residenza Termini.

Se si utilizza il browser Google Chrome:
Aprire Google Chrome.
Cliccare sull’icona “Strumenti”.
Selezionare “Impostazioni” e successivamente “Impostazioni avanzate”.
Selezionare “Impostazioni dei contenuti” sotto la voce “Privacy”.
Dalla scheda “Cookie e dati dei siti” sarà possibile cercare e cancellare specifici cookie.

oppure

Digitare chrome://settings/cookie nella barra degli indirizzi e premi invio.
Si Accederà alla scheda “Cookie e dati dei siti” dove sarà possibile cercare e cancellare specifici cookie.

Se si utilizza il browser Internet Explorer:
Aprire Internet Explorer.
Cliccare sul pulsante “Strumenti” e quindi su “Opzioni Internet”.
Selezionare la scheda “Privacy” e spostare il dispositivo di scorrimento sul livello di privacy che se desidera impostare (verso l’alto per bloccare tutti i cookie o verso il basso per consentirli tutti).
Cliccare su OK.

Se si utilizza il browser Firefox:
Apri Firefox
Premere il pulsante “Alt” sulla tastiera.
Nella barra degli strumenti posta nella parte superiore del browser, selezionare “Strumenti” e successivamente “Opzioni”.
Selezionare quindi la scheda “Privacy”.
Andare su “Impostazioni Cronologia:” e successivamente su “Utilizza impostazioni personalizzate”.
Deselezionare “Accetta i cookie dai siti” e salvare le preferenze.

Se si utilizza il browser Safari
Aprire Safari.
Scegliere “Preferenze” nella barra degli strumenti, quindi selezionare il pannello “Privacy” nella finestra di dialogo che segue.
Nella sezione “Cookie e dati siti web” è possibile specificare se e quando Safari deve salvare i cookie dai siti web.
Per ulteriori informazioni cliccare sul pulsante di Aiuto (contrassegnato da un punto interrogativo).
Per maggiori informazioni sui cookie che vengono memorizzati sul proprio computer, cliccare su “Mostra cookie”.

Se si utilizza un qualsiasi altro browser, cercare nelle Impostazioni del browser la modalità di gestione dei cookies.

Oltre a poter utilizzare gli strumenti previsti dal browser per attivare o disattivare i singoli cookies informiamo che il sito www.youronlinechoices.com riporta l’elenco dei principali provider che lavorano con i gestori dei siti web per raccogliere e utilizzare informazioni utili alla fruizione della pubblicità comportamentale. Puoi disattivare o attivare tutte le società o in alternativa regolare le tue preferenze individualmente per ogni società. Per farlo puoi utilizzare lo strumento che trovi nella pagina www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte per controllare le tue preferenze sulla pubblicità comportamentale.
Ulteriori informazioni utili sui cookie sono disponibili a questo indirizzo: www.allaboutcookies.org

 

FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti con Residenza Termini per sollecitare informazioni o altre comunicazioni.

Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Per completezza va ricordato che in alcuni casi (non oggetto dell’ordinaria gestione di questo sito) l’Autorità Garante può richiedere notizie e informazioni ai sensi dell’art 157 del d.lgs. n. 196/2003, ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali. In questi casi la risposta è obbligatoria a pena di sanzione amministrativa.

 

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003).

Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le richieste vanno rivolte a Residenza Termini Via Gaeta, 16 – 00185 – ROMA (RM) o mediante l’invio di una e-mail al seguente indirizzo info@residenzatermini.it o di un telefax al +39 06 233297287.